Personal tools
You are here: Home Sparklehorse
Document Actions

Sparklehorse in concerto


Il rock atterra all’Università di Bari.

Sabato 26 Maggio (ore 20.30 - ingresso gratuito) suonerà la famosa rock-band americana SPARKLEHORSE nell'ambito delle iniziative del "Planet of sound" in collaborazione con ControRadio.
Special guest: The dead Texan (kranky rec)


Qualche info

Sparklehorse è un gruppo rock statunitense nato a metà degli anni novanta il cui leader è il cantante e musicista Mark Linkous.
Molta della musica degli Sparklehorse è introspettiva, malinconica, cosa che Linkous attribuisce a uno squilibrio chimico. I suoi testi sono pieni di un singolare linguaggio simbolico: Joe Tangari descrive le sue canzoni "surrealiste in modo ribelle ... Infatti alcuni dei testi sono così surreali che è difficile immaginare che siano metafore di qualcosa".
Musicalmente gli Sparklehorse non sono molto lontani dal country alternativo. Linkous ama incorporare strumenti musicali obsoleti e nuove tecnologie (mellotron, registrazioni vocali distorte o tintinnanti drum machine), in un modo che ricorda un po' la musica di Tom Waits. Gli Sparklehorse hanno anche prodotto pezzi di hard rock come Some Day I Will Treat You Good or Happy Man.
Il concerto fa parte del Tour Mondiale degli Sparklehorse. La tappa barese è l'ultima in Italia (Torino, MIlano, Roma, Bologna, Verona), il gruppo partirà il giorno sucessivo alla volta di Vienna.